VISITE GUIDATE, ITINERARI E PASSEGGIATE A ROMA E NEL LAZIO

PASSEGGIATE

PASSEGGIATE ROMANE

LA ROMA DI CARAVAGGIO

San Luigi dei Francesi - Racchiude tre dipinti del grande maestro che hanno per tema San Matteo, da considerare come i primi grandi dipinti a tema religioso. Forse, il più celebre dei tre è la Chiamata di San Matteo.

Sant’Agostino - Il vanto della chiesa di Sant’Agostino è senz’altro il dipinto di Caravaggio che interpreta la Madonna di Loreto, detta anche dei Pellegrini.

Santa Maria del Popolo - Nella Cappella Cerasi possiamo oggi ammirare due capolavori di Caravaggio: la Crocifissione di San Pietro e la Conversione di San Paolo.

Galleria Borghese - Presenta alcuni dei più celebri capolavori di Caravaggio, a cominciare dal Davide e Golia, la cui testa sembra essere un suo autoritratto, la Madonna dei Palafrenieri, San Girolamo e San Giovanni Battista.

ROMA BAROCCA E IL PANTHEON

L’itinerario proposto prevede una passeggiata nel cuore della Roma barocca con partenza dalla scalinata settecentesca di Piazza di Spagna, per poi dirigersi verso la celebre Fontana di Trevi e la chiesa di Sant’Ignazio di Loyola dove potrete ammirare l’affresco della volta, capolavoro di illusionismo prospettico.

Dalla chiesa simbolo dell’ordine gesuita, passeremo in quella dei Dominicani, Santa Maria sopra Minerva, l’unico edificio di culto in stile gotico della città.

Lungo il percorso faremo un passo indietro nella storia della città, più precisamente nell’età della Roma antica, visitando il Tempio di Adriano, la colonna istoriata di Marco Aurelio e il Pantheon.

Piazza Navona sarà la nostra ultima tappa, vero manifesto del barocco romano.

LA VIA OSTIENSE

Straordinario esempio di riconversione in sede museale del primo impianto pubblico per la produzione di energia elettrica di Roma, la Centrale Montemartini è la seconda sede espositiva dei Musei Capitolini, che realizza in modo perfetto il connubio tra l’archeologia classica e l’archeologia industriale.

Le sue sale accolgono una parte cospicua delle sculture dell’antichità classica tornate alla luce nel corso degli scavi eseguiti a Roma tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento.

Il nostro itinerario si conclude nella Basilica di San Paolo dove immancabile sarà la visita al chiostro duecentesco considerato uno dei più belli di Roma.

ROMA SOTTO LE STELLE

Passeggiando nei vicoli e nelle strade del centro storico di Roma al chiaro di luna, ammireremo Il Colosseo, il Campidoglio, Piazza Navona, Trinità dei Monti, San Pietro e Castel Sant’Angelo quando le luci soffuse della sera rendono i monumenti e le piazze ancora più affascinanti e suggestive.

Il cuore di Roma

Piazza di Spagna
Via Condotti
Fontana dei Trevi
Piazza Colonna
Piazza Montecitorio
Tempio di Adriano
Piazza Sant’Ignazio
Piazza della Minerva
Pantheon
Piazza Navona

La Roma Imperiale

Colosseo
Arco di Costantino
Via dei Fori Imperiali
Piazza Venezia
Campidoglio con affaccio sul Foro Romano.


Da Piazza Navona al Campidoglio

Piazza Navona
Campo de' Fiori
Piazza Farnese
Piazza dei Satiri
Il Ghetto e il Portico di Ottavia
Teatro Marcello
Piazza del Campidoglio con affaccio sul Foro Romano.

Designed by