VISITE GUIDATE, ITINERARI E PASSEGGIATE A ROMA E NEL LAZIO

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Per partecipare ad uno degli appuntamenti inviare un'email all'indirizzo booking@passeggiate-romane.it

VISITA ALLA BASILICA DI SAN CLEMENTE - SABATO 22 DICEMBRE ORE 16:00

Basilica di San Clemente
Scoprite 2000 anni di storia quando visitate la Basilica di San Clemente! Ammirate gli spettacolari mosaici ed affreschi! Viaggiate indietro nel tempo per esplorare la Basilica del IV secolo e quindi scendere nel mondo della Roma del I secolo dove c'è ancora un tempio pagano! Secoli di arte e storia aspettando di essere scoperti!
Della vita di San Clemente si sa ben poco (92-101 AD). Secondo il più antico elenco dei vescovi di Roma, fu il terzo successore a San Pietro.
San Clemente è onorato come martire: documenti dal IV secolo raccontano come S. Clemente, durante l’impero di Traiano (98-117), fu condannato all’esilio in Crimea e ai lavori forzati nelle miniere. Ivi la sua attività missionaria tra i soldati e i compagni di prigionia incontrò tale successo che i Romani lo legarono ad un’ancora e lo gettarono nel Mar Nero. Qualche tempo dopo le acque si ritrassero rivelando una tomba costruita dagli angeli i quali avevano ricuperato il corpo del santo e gli avevano dato sepoltura.
Oltre alla chiesa del XII secolo visiteremo la basilica sotterranea del IV secolo e una domus romana del I secolo d.C. dove potremmo ammirare uno dei mitrei meglio conservati di Roma.
Il costo del biglietto per l'ingresso agli scavi sottostanti la Basilica di San Clemente è di € 10,00 a persona.
La visita guidata sarà gratuita.
L'appuntamento con la guida sarà alle ore 16:00 davanti la Basilica di San Clemente in via di San Giovanni in Laterano.
Per partecipare alla visita guidata è necessario inviare una mail di conferma, non oltre venerdì 21 dicembre, a: booking@passeggiate-romane.it

Designed by