VISITE GUIDATE, ITINERARI E PASSEGGIATE A ROMA E NEL LAZIO

ITINERARI

ITINERARI STORICO-ARTISTICI

Chiese Paleocristiane - Trastevere

Questo itinerario ci porterà a visitare le prime chiese cristiane, luogo di bellezza spirituale e artistica.

Nella basilica di Santa Cecilia, ammireremo gli affreschi di Pietro Cavallini e le architetture di Arnolfo di Cambio.

Visiteremo i sotterranei della basilica di San Crisogono, che ci porteranno indietro nel tempo camminando nei luoghi dove sorgeva la chiesa d’epoca costantiniana.

Termineremo il nostro tour nella Basilica di Santa Maria in Trastevere per rimanere incantati dai mosaici del XIII secolo dell’abside, sempre opera del Cavallini.

Chiese Paleocristiane - Esquilino

La Basilica della Neve, meglio conosciuta come Basilica di Santa Maria Maggiore, è una delle quattro basiliche patriarcali di Roma. All’interno si potrà ammirare il bellissimo mosaico con le storie del Vecchio e Nuovo Testamento, risalente al V secolo.

Le due basiliche di Santa Pudenziana e Santa Prassede, due scrigni dell’arte musiva della prima era Cristiana, ci permetteranno di ammirare i loro tesori a partire dalla cappella di San Zenone e dal mosaico absidale di Santa Pudenziana, il più antico di Roma.

ITINERARI FUORI PORTA

Cerveteri - Necropoli Etrusca della Banditaccia - Museo Nazionale Cerite

Cerveteri, una delle città più potenti dell’Italia pre-romana, ci ha lasciato uno dei principali sepolcreti a livello mondiale per estensione e monumentalità. La necropoli è una testimonianza importantissima degli usi e costumi degli Etruschi, che ci farà comprendere meglio il popolo dell’antica Etruria, ancora non del tutto svelato.

Il Museo Nazionale Cerite offre il giusto completamento alla visita degli scavi archeologici, permettendo di avere una più completa idea del mondo etrusco.

Tivoli - Villa Adriana

A pochi chilometri da Roma scopriremo un luogho ricco di storia e di storie da raccontarci.

Villa Adriana è la città-palazzo che l’imperatore Adriano volle realizzare come luogo di pace e di meditazione. L’intero complesso è in realtà una versione in miniatura dell’Impero Romano, dove si riflettono le sue passioni per l’architettura e il viaggio

Tivoli - Villa d'Este

A pochi chilometri dagli scavi della Villa di Adriano, faremo in realtà un grande salto in avanti nella storia dell’uomo, passando dalla Roma antica, all’età rinascimentale.

Nel cuore di Tivoli, visiteremo gli straordinari giardini della Villa D’Este dove l’acqua, con le sue innumerevoli fontane, sarà la vera protagonista del nostro percorso.

ITINERARI PER FAMIGLIE

Museo Preistorico Pigorini

Il museo, tra i primi in Europa dedicati alle scienze dell’uomo, possiede la più importante raccolta italiana di materiali preistorici ed è uno tra i maggiori nel mondo per le collezioni di etnografia extraeuropea.

Oggi il percorso di visita è organizzato in due sezioni, dedicate rispettivamente alla preistoria e alla protostoria e all’etnografia delle culture indigene extraeuropee.

Museo della Civiltà Romana

Il museo espone nelle sue numerose sale un grandissimo numero di riproduzioni attraverso calchi, plastici, grafici e le fotografie, di monumenti ed opere d’arte esistenti in tutte le province romane.

Il materiale è ordinato per argomenti, trattati in modo da illustrare la storia di Roma, la civiltà romana nei suoi molteplici aspetti, le tracce di essa lasciate nel mondo.

Oltre ai calchi di statue , edifici, fortezze e macchine antiche, il museo contiene una grandiosa e accurata riproduzione in scala ridotta della città al tempo di Costantino.

Castel Sant'Angelo

Mausoleo dell’imperatore Adriano, fortezza inespugnabile durante il medioevo ed oltre, residenza dei papi e temutissima prigione, Castel Sant’Angelo ha molto da raccontare e da mostrare.

Di grande interesse sono i corpi di guardia, oggi trasformati nel Museo delle armi e del costume e il giro di ronda che ci permetterà di vedere Roma da una prospettiva insolita; e come ogni castello che si rispetti, visiteremo la Camera del Tesoro, con gli armadi dell’archivio segreto di Paolo III e gli enormi forzieri.

Designed by